STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
Via Ludovico Cavaleri, 2 - Milano

 

chi siamo

cosa facciamo

dove siamo

 

cosa facciamo

L'equipe di Attiva-mente si occupa di diagnosi, intervento e formazione nell'ambito dei DSA, ADHD e delle difficoltà scolastiche.

DIAGNOSI
Consulenza diagnostica per difficoltà scolastiche, DSA (Disturbi Specifici Apprendimento) e ADHD (Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività).

RIABILITAZIONE E POTENZIAMENTO

Si effettuano training di riabilitazione per dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbi di comprensione del testo e ADHD. I training riabilitativi prevedono cicli di un minimo di 12 incontri ed un massimo di 20, al termine dei quali viene effettuata una rivalutazione per orientare i percorsi successivi.

Sono previsti anche percorsi di potenziamento individuali o in piccolo gruppo sul metodo di studio, sulle abilità attentive, sulla produzione del testo scritto, sulle abilità linguistiche, sui prerequisiti necessari all'apprendimento.

PERCORSI TEMATICI IN GRUPPO
Gruppi di potenziamento su abilità e metodo di studio, composizione del testo scritto, problem solving, comprensione del testo, abilità attentive e meta-attentive, potenziamento lessicale. I gruppi sono composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 studenti e sono previsti livelli diversi di approfondimento.
Nel caso di primo contatto con l'equipe di Attiva-Mente sono previsti un colloquio conoscitivo con la famiglia e il ragazzo precedente la composizione del gruppo e un colloquio di restituzione al termine del percorso, esclusi dalla quota di partecipazione al gruppo. Su richiesta è possibile attivare percorsi di gruppo anche presso scuole o altre strutture.

FORMAZIONE
Corsi di formazione su DSA, ADHD, metodo di studio, comunicazione, educazione emotiva, metodologie di apprendimento, strategie metacognitive per l'insegnamento e l'apprendimento. I corsi vengono modulati sulla base delle esigenze della scuola committente, selezionando argomenti e modalità di svolgimento in base alla richiesta.

>> ALCUNE NOSTRE PROPOSTE
Per richiedere maggiori informazioni e costruire una proposta di progetto contattateci all'indirizzo: info@attivamente.org

 

DSA

ADHD

difficoltà scolastiche